David Cerone è nato a Syracuse, New York, e ha iniziato gli studi di violino con il padre, per poi recarsi a Detroit all'età di undici anni per studiare con Mischa Mischakoff, famoso concertmaster della NBC Symphony Orchestra sotto Arturo Toscanini. I suoi studi sono stati completati come borsista alla Julliard School of Music di New York e al Curtis Institute di Filadelfia, dove ha seguito i corsi di Ivan Galamian.
Nel 1967 ha tenuto il suo recital newyorkese alla Town Hall. È stato direttore della Meadowmount School of Music e membro della sua facoltà. Philadelphia ed è stato nominato presidente del dipartimento di violino, succedendo al defunto Ivan Galamian.
Da quando è tornato al Cleveland Institute of Music come Presidente nel 1985, Cerone ha avviato numerosi programmi e attività.
Continua a esibirsi regolarmente presso l'Istituto e presenta spesso masterclass in tutto il mondo. Partecipa come giurato ed è associato a molti importanti concorsi musicali nazionali e internazionali, come l'Indianapolis International Violin Competition e l'Henryk Szerying Foundation Career Award. Cerone è vice-direttore dell'International Suzuki Association e ha registrato il repertorio violinistico di Shinichi Suzuki negli anni '70, ora pubblicato in una nuova edizione dalla Warner Bros.
Recentemente è stato nominato membro del consiglio di amministrazione di Astral Artistic Services, che aiuta giovani artisti eccezionali a colmare il divario tra il conservatorio e la carriera professionale. Nel 1986 ha ricevuto il Northern Ohio Live Award of Achievement e nel 1994 è stato nominato Person of the Year, presentato dagli "Americans of Italian Heritage".