Parma ospita dal 5 al 9 giugno, l'annuale Assemblea Generale della Federazione Mondiale dei Concorsi Internazionali di Musica (WFIMC). L'evento, organizzato per la prima volta dalla Fondazione Arturo Toscanini, vede la partecipazione di rappresentanti di prestigiosi concorsi internazionali di musica provenienti da tutto il mondo, tra cui Il Premio Paganini.
La Federazione Mondiale, con sede a Ginevra, conta 125 membri, ed è riconosciuta all'UNESCO.
In rappresentanza del Paganini, tra i premi fondatori della Federazione nel 1957, è presente il Dott. Enrico De Barbieri, membro del Comitato del Premio.
“La nostra presenza qui è il segno tangibile di una costante attenzione e della volontà del Premio di intensificare a tutto campo gli impegni internazionali in ogni sede, non solo prettamente artistica. Sono grato al Presidente Panebianco di avermi delegato ad intervenire per portare la nostra testimonianza, il segno di una storia settantannale e di un nome leggendario, quello di Paganini, indissolubilmente legato a Genova e che alla nostra città ha lasciato il suo bene più prezioso, l’inseparabile Cannone” – dichiara De Barbieri.
“Il programma di questo appuntamento parmense è intenso e significativo, prevedendosi anche il rinnovo degli organi sociali della Federazione, ma è fondamentale anche il momento di confronto e interscambio, personale e istituzionale, tra le diverse realtà che la compongono, specie nell’attuale difficile momento della contemporaneità - conclude Enrico De Barbieri.