Takashi Shimizu è nato a Yokosuka. Ha iniziato a suonare il violino all'età di 6 anni e solo 3 anni dopo ha vinto un concorso giapponese di violino. Nello stesso anno ha fatto il suo debutto in televisione, suonando con l'orchestra sinfonica della NHK per la celebrazione del matrimonio di S.I.M. il Principe Hitachi.
L'attenzione dell'opinione pubblica del suo Paese si è concentrata per la prima volta all'età di 17 anni quando, dopo aver vinto 3 premi in concorsi nazionali, l'anno è culminato con la vincita di una borsa di studio per studiare sotto la guida di Jascha Heifetz alla University of Southern California. Ha studiato anche con Michele Auclair e Yfrah Neaman. Dopo aver vinto numerosi premi in concorsi internazionali di violino come il "Jacques Tibaud" (Parigi), il "Carl Flesch" (Londra), dove ha vinto anche il premio per la Sonata di Beethoven, il "Tchaikovsky" (Mosca), il "Granada", il "Queen Elizabeth" (Bruxelles), solo per citarne alcuni, ha suonato con le più importanti orchestre: la London Symphony, la Royal Philharmonic Orchestra, la BBC Philharmonic, l'Orchestra di Halle, l'Orchestra della città di Birmingham ecc.
Ha effettuato numerose registrazioni, in particolare l'album in 2 CD dei Concerti di Brahms, Saint-Saens e Wieniawsky con la London Symphony Orchestra, nonché l'integrale delle Sonate e Partite solistiche di Bach e l'integrale delle Sonate solistiche di Ysaye. È membro della facoltà dell'Università Nazionale di Belle Arti e Musica di Tokyo.