Salta al contenuto principale

Le Pianiste: Bellocchio, Cattarossi e Messa

Maria Grazia Bellocchio

Diplomata in pianoforte al conservatorio di Milano, docente al Conservatorio “G. Donizetti” di Bergamo, suona per istituzioni concertistiche italiane e straniere e tiene masterclass di pianoforte e di musica da camera. Camerista, ha suonato con interpreti come Accardo, Filippini, Giuranna e Petracchi. Il suo repertorio spazia da Bach ai contemporanei. Per il 150° dell’Unità d’Italia ha ideato “Viaggio in Italia – Nuovo canzoniere popolare – 20 canzoni popolari trascritte da 20 compositori”. Collabora con Divertimento Ensemble, è presente ai maggiori festival, dal 2012 nel network europeo Ulysses. Ha inciso per Ricordi e Stradivarius opere di Maderna, Gorli, Donatoni, Gervasoni, Gardella, Bulfon, Momi, Ambrosini, Fedele e Kurtág.

 

Monica Cattarossi

Lavora nell’ambito della musica da camera, esibendosi con artisti prestigiosi quali Julius Berger, Enrico Dindo, Antonio Meneses, Dora Schwarzberg, Jing Zhao tra altri. Insegna musica da camera al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e accompagnamento pianistico al Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano. Ha collaborato con il Mozarteum, di Salisburgo, l’Accademia Chigiana di Siena e lo Stauffer Center for Strings di Cremona, fa parte del Chigiana Keyboard Ensemble. Ha inciso per l’etichetta Brilliant Classics e Suonare News, è laureata in Musicologia.

 

Valentina Messa

Diplomata con lode e menzione speciale, si forma con i maestri Rattalino, Arcuri, Masi e Pace. Premiata al "Premio Venezia" e ai concorsi "Gante" di Pordenone e della “Società Umanitaria” di Milano. Pianista di "Eutopia Ensemble", collabora con "Sentieri Selvaggi" di Carlo Boccadoro. Ha lavorato con Borrani, Damerini, Agosti, Abeshi, Rebaudengo, Ben Omar, Crocilla, Pinzaru, Dami Kim, Milstein, In Mo Yang, Menzel, Kevin Zhu. Già pianista collaboratore per il Conservatorio di Genova, l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia e l'Accademia di Pinerolo, è docente di pianoforte principale al Conservatorio "Ghedini" di Cuneo.