Salta al contenuto principale

Daniel Smith

Il giovane direttore australiano Daniel Smith, sta rapidamente guadagnando una fama internazionale dopo il Primo Premio, la Golden Baton e l’Orchestra’s Choice al Fitelberg International Conducting Competition, così come il Secondo Premio al prestigioso Sir Georg Solti International Conductors’ Competition, entrambi nel 2012. Pr

mo direttore australiano sul podio della Mariinsky Orchestra, ha recentemente debuttato con la Czech Philharmonic, la London Philharmonic, la hr-Sinfonieorchester di Francoforte, la Warsaw Philharmonic, l’Indianapolis Symphony, la New Japan Philharmonic, la Danish National Symphony, l’Orchestra Sinfonica della RAI di Torino, i Göteborgs Symfoniker, la RTE Symphony di Dublino, fra le molte altre. Il 2013 segna il debutto di Daniel Smith al Rossini Opera Festival di Pesaro e al Teatro Mariinsky con Un viaggio a Reims.

Il successo di Daniel Smith anche come direttore d’opera è il risultato dell’esperienza maturata come direttore assistente al Teatro dell’Opera di Roma che gli ha permesso di specializzarsi nel repertorio di tradizione. Nel 2017 ha diretto L’elisir d’amore al Teatro Carlo Felice di Genova, cui farà seguito La Traviata nel 2018 e il debutto ad Opera Australia ne Il viaggio a Reims. Nel marzo 2016, Daniel Smith ha inaugurato la sua fondazione: “The Daniel Smith ‘Gift of Music’ Foundation”.

Ha studiato direzione d’orchestra con Jorma Panula, Neeme e Paavo Järvi, Gianluigi Gelmetti, Hugh Wolff e Peter Gülke. Ha conseguito il Master of Music presso il Conservatorio di Musica di Sydney e ottenuto borse di studio dal Trinity College di Londra, dall’American Academy of Conducting di Aspen e dall’Universität Mozarteum di Salisburgo.

Nel 2017 Daniel Smith è stato nominato Direttore Principale Ospite del Teatro Carlo Felice di Genova.

sito web: a href="https://www.danielsmithonline.com/">www.danielsmithonline.com