Nato a Torino nel 1936. Ha vissuto successivamente a Buenos Aires, dove si è laureato, a Londra, Roma, Milano, Firenze.
Ha studiato musica a Londra, all’Accademia Chigiana di Siena, al Mozarteum di Salisburgo.
Parla correntemente 5 lingue. Dal 1967 al 1980 ha lavorato alla Direzione Musica della RAI, è stato delegato per la musica all’Unione Europea di Radiodiffusione e Direttore Artistico dell’Orchestra e Coro della RAI di Roma dal 1977 al 1980. Consulente all’Accademia Filarmonica di Roma. È passato al Teatro alla Scala nel 1980 come Vicedirettore Artistico ed è stato nominato Direttore Artistico due anni dopo. Vi è rimasto fino al settembre 1992. Durante la sua lunga direzione alla Scala, ha effettuato importanti tournées in Germania, Giappone, ex-Unione Sovietica, ecc. Molti degli spettacoli di cui è stato responsabile hanno ricevuto il premio Abbiati della critica italiana.
Si ricordano collaborazioni con i più grandi direttori d’orchestra (Kleiber, Abbado, Muti, Maazel, Bernstein, Prêtre, Giulini, ecc.), registi (P.
Chereau, B. Wilson, L. Ronconi, A. Vitez, G. Strehler, ecc.), cantanti, coreografi, ecc. Dal 1992 è Direttore Artistico del Teatro Comunale di Firenze “Maggio Musicale Fiorentino”. Anche al Teatro Comunale ha collaborato a importanti produzioni, molte delle quali sono state premiate (“Moses und Aron” di Schoenberg con Zubin Mehta, “Fierrabras” di Schubert con S. Bychkov e Luca Ronconi, spettacoli sul “NO” giapponese con Bob Wilson, “Lucia di Lammermoor” con Zubin Mehta e Graham Vick, “Ariadne” con Zubin Mehta e Jonathan Miller, “Elektra” con Claudio Abbado e Lev Dodin, “Turandot” con Zubin Mehta e il regista cinese di “Lanterne Rosse” Zhang Yimou, ecc.). Ha effettuato una tournée di notevole successo in Giappone ed è stato il primo Teatro europeo che ha eseguito la “Turandot” nella Città Proibita a Pechino.