Bogodar Kotorovych è nato in Polonia e ha trascorso l'infanzia e la giovinezza a Leopoli (Ucraina). Nel 1969 ha terminato la sua formazione presso il Conservatorio di Stato di Mosca. È vincitore del premio ai concorsi internazionali di violino "Enescu" in Romania (1967) e secondo classificato al "Premio Paganini" in Italia (1971). Dal 1967 Kotorovych ha iniziato a insegnare al Conservatorio di Stato di Kiev. Contemporaneamente tiene numerosi concerti. Ha effettuato tournée di successo in Germania, Canada, Italia, Olanda, Francia, Corea del Sud, Australia, Gran Bretagna, Bulgaria e Danimarca. Nel 1985 è stato insignito del Premio di Stato dell'Ucraina. Dal 1988 è stato spesso membro della giuria di concorsi internazionali quali: "Premio Paganini, Premio Rodolfo Lipizer (Gorizia), Premio Carl Nielsen (Odense), Premio Wronski (Varsavia) e Premio Tchaikovsky (Mosca). Nel 1994 ha lavorato come professore invitato presso il Conservatorio di Sidney.
Nel 1995 ha fondato il Concorso internazionale per giovani violinisti a Kharkiv (Ucraina). Questo concorso è già diventato una tradizione tra i giovani musicisti ucraini.
Nel 1999 ha tenuto due concerti a Kiev con il famoso "Cannone", il violino appartenuto a Niccolò Paganini. Questi due concerti, tenuti nelle migliori sale di Kiev, furono un vero e proprio trionfo del Maestro ucraino. Come risultato della sua attività nel 1999-2000 ha ricevuto per due volte il premio "Personaggio dell'anno".
Dal 1995 Bogodar Kotorovych è direttore artistico e capo dell'ensemble cameristico statale "Kyiov Soloists", composto dai migliori giovani musicisti dell'Ucraina, vincitori di concorsi internazionali.