Salta al contenuto principale

30 giovani violinisti ammessi alla fase eliminatoria

4 luglio 2023 A seguito delle rinunce di due ammessi alla fase eliminatoria in programma a Genova i prossimi 17 e 18 ottobre, ecco il nuovo elenco originato dallo scorrimento della graduatoria degli idonei, cioè di coloro che hanno raggiunto o superato nelle Preselezioni la votazione di 70/100.

In totale, 16 ragazze e 14 ragazzi; 8 provengono dalla Cina; 7 dal Giappone; 6 dalla Corea del Sud; 2 dall’Italia; 2 dagli Stati Uniti; 1 dalla Georgia; 1 dalla Germania; 1 dall’Olanda; 1 dalla Svezia e 1 dalla Repubblica di Cina - Taiwan. Il più giovane è un violinista giapponese, appena diciottenne. L'età media dei candidati è di 23 anni.

---

26 giugno 2023 Presso la sede del Premio Paganini, è stata estratta la lettera alfabetica che determina l'ordine di esibizione dei concorrenti durante la Fase Eliminatoria del Concorso.

La lettera estratta è la lettera V.

In allegato è pubblicato l’ordine di esibizione dei concorrenti ammessi alla Fase Eliminatoria che si terrà a Genova il 17 e il 18 ottobre 2023

----

21 giugno 2023 Nella giornata in cui si celebra il World Music Day, il Premio Paganini rende nota la lista dei 30 concorrenti ammessi alla 57^ edizione del Concorso che si aprirà a Genova il prossimo 16 ottobre con l’appello a Palazzo Tursi, per concludersi il 27 ottobre con la finale al Teatro Carlo Felice, nel giorno del 241° anniversario della nascita del grande violinista e compositore genovese.

Dei 30 giovani violinisti che arriveranno nel capoluogo ligure per la fase eliminatoria, 7 sono i candidati ammessi direttamente mentre quelli che hanno superato le preselezioni, svolte nelle città di Guangzhou, New York, Praga, Tokyo e, naturalmente, Genova, sono 23.

In totale, 16 sono ragazze e 14 ragazzi; 8 provengono dalla Cina; 7 dalla Corea del Sud; 5 dal Giappone; 3 sono Statunitensi; 2 gli Italiani e, infine, 1 arriva dalla Georgia, 1 dalla Germania, 1 dall’Olanda, 1 dalla Repubblica di Cina - Taiwan e 1 dalla Svezia. Il più giovane è un violinista giapponese, appena diciottenne. L'età media dei candidati è di 23 anni.

"Lieto di questo risultato che esprime il grande lavoro svolto dal Direttore Artistico, Nazzareno Carusi, e dalle Commissioni di preselezione. Accoglieremo con grande gioia questi giovani talenti a Genova. L'organizzazione della 57^ edizione procede spedita, così come la preparazione degli eventi collaterali.” - ha dichiarato il Presidente del Premio, Giovanni Panebianco.

"Proprio in queste ore felici della giornata della Festa della Musica ho consegnato al Sindaco Bucci e al Presidente Panebianco l’elenco dei trenta giovani violinisti, su centodiciassette iscritti, ammessi al Premio di quest’anno. Li abbraccio, e abbraccio anche chi non ce l’ha fatta. Che il Paganini sia per tutti loro una festa insieme a noi, una festa luminosa e memorabile di musica." - ha commentato il Direttore Artistico, Nazzareno Carusi.

ultimo aggiornamento: 14/07/2023