Si è conclusa domenica 23 luglio la nona edizione del Concorso Lirico Internazionale di Portofino – CLIP, organizzato dall’Associazione Bottesini, con la collaborazione del Comune di Portofino, del Teatro Carlo Felice e quest’anno anche del Premio Paganini.
Proprio grazie alla collaborazione tra il Premio Paganini e il Concorso Bottesini, hanno calcato quest’anno il palcoscenico di CLIP i due vincitori in carica dei rispettivi concorsi: Giuseppe Gibboni, violinista salernitano vincitore del Premio Paganini 2021, e Julián Medina, contrabbassista argentino vincitore dell’ottava edizione del Concorso Bottesini, svoltosi a Crema nello scorso ottobre. I due solisti hanno sorpreso e colpito il pubblico in piazza con le note del Gran Duo Concertante di Giovanni Bottesini, meglio noto come “il Paganini del Contrabbasso”. Sull’entusiasmo del pubblico i due virtuosi hanno concesso un bis: il Primo e Secondo Capriccio di Paganini, eseguiti con straordinaria maestria da Giuseppe Gibboni, e Ibérique Péninsuliare di François Rabbath proposta magistralmente da Julián Medina.
Si sono così uniti per la prima volta due storici concorsi, riconosciuti come eccellenze a livello internazionale, con lo scopo di valorizzare lo straordinario patrimonio musicale italiano e i giovani talenti.
I nostri complimenti a tutti i concorrenti in gara e, in particolare, alla vincitrice Nina Van Essen, mezzosoprano olandese di 29 anni.