Genova, 11 maggio 2023
Nel giorno in cui ricorre il 70° anniversario dell’istituzione del Concorso internazionale dedicato a Niccolò Paganini, è doveroso rivolgere un grato pensiero a tutti coloro che hanno reso celebre e prestigiosa, in Italia e nel mondo, questa storica competizione musicale.
Un ricordo dedicato innanzitutto ai suoi grandi protagonisti.
Agli amministratori, a cominciare dal Sindaco Vittorio Pertusio, e agli intellettuali che, con lungimirante intuizione, hanno creduto nell’idea di realizzare un concorso musicale per scoprire nuovi giovani talenti e dare lustro alla città di Genova. A tutti i vincitori del Concorso.
Ai Direttori Artistici. Ai Presidenti e componenti di Giuria.
Un pensiero da estendere anche all’affezionato pubblico genovese, così come a coloro che hanno lavorato a diverso titolo fuori dal palcoscenico, contribuendo a scrivere le pagine di una storia di eccellenza che siamo impegnati oggi a rinnovare, conservando.
Questo il senso del nostro ambizioso progetto per la Città, la musica e i giovani. Un impegno assunto soprattutto nei confronti di quei virtuosi violinisti che, nel suscitare emozioni davvero uniche, fanno riscoprire, nel nome di Paganini, l’eterna bellezza della musica classica.
Con questo spirito, esprimendo ancora i più sentiti ringraziamenti, l’appuntamento è a Genova, dal 16 al 27 ottobre, per vivere insieme la straordinaria 57^ edizione del Concorso.
Viva il Premio Paganini, Viva Genova!
Marco Bucci
Sindaco di Genova
Giovanni Panebianco
Presidente del Premio Paganini