Giovedì 18 luglio, il Premio Paganini di Genova ha partecipato al LacMus Festival internazionale di musica diretto dai maestri Louis Lortie e Paolo Bressan, tenuto presso il Castello Durini ad Alzate Brianza in provincia di Como. Simon Zhu, allievo di Ana Chumachenco, si è esibito in un apprezzato concerto eseguendo “La campanella” e “I palpiti” di Paganini e offrendo prova del suo talento con la “Sonata” op. 13 di Fauré. Ad affiancare Zhu è stata la pianista Han-Wen Jennifer Yu, formatasi tra Taiwan, gli Stati Uniti e la Germania, vincitrice del Concorso Pianistico Internazionale di Vienna, oltre che di numerosi altri premi.
“Siamo molto soddisfatti della collaborazione con il LacMus Festival, che ha presentato ieri, in un contesto così suggestivo come il Castello Durini ad Alzate Brianza, il talento straordinario di Simon Zhu. La sinergia tra il Premio Paganini e il LacMus Festival rappresenta un'importante opportunità per valorizzare e promuovere giovani musicisti e in questo senso la performance di Zhu, accompagnato dalla pianista Han-Wen Yu, ha dimostrato ancora una volta quanto sia bello e importante sostenere giovani talenti di livello internazionale e portare la grande musica a un pubblico sempre più ampio e variegato. Ringrazio gli organizzatori di LacMus Festival e in modo particolare Don Giulio Durini e mi auguro che la partnership tra la Fondazione Durini e il Premio possa continuare a crescere in vista della 58^ edizione del Concorso che avrà luogo a Genova ad ottobre 2025, con Uto Ughi presidente di Giuria” – ha dichiarato il presidente Giovanni Panebianco”.
“Il concerto di Simon Zhu e Han-Wen Yu altro non è che la testimonianza del segno profondo lasciato dal genio di Paganini nella storia della musica. Un programma che ricorda l’albero genealogico di famiglie antiche e illustri, fatto di intrecci tra maestri, allievi ed eredi di tradizioni musicali che, anche se lontane nel tempo e nello spazio, si uniscono infine costituendo oggi l’essenza del mito. Ringrazio il Maestro Lortie e il Direttore Bressan per l’ottimo lavoro svolto” – ha dichiarato il Maestro Nicola Bruzzo, direttore artistico del Premio Paganini.
"E' stato un vero onore avere tra di noi il vincitore del Premio Paganini 2023 ed è stato un privilegio per la Fondazione Durini, una delle più antiche istituzioni milanesi - che tra le sue attività istituzionali ogni anno con il Premio Guglielmina Durini Litta premia un pianista di talento a livello internazionale fin dal 1907 - poter collaborare con un'istituzione genovese di così grande prestigio come il Premio Paganini” – ha dichiarato il Conte Giulio Durini, Presidente della Fondazione Durini, promotrice di LacMus.