New York, 8, 9 ottobre 2024. Il Premio Paganini è stato protagonista, al fianco del Teatro Carlo Felice, in due straordinari concerti tenutisi presso la Basilica di Old Saint Patrick a New York, nell’ambito del progetto culturale internazionale “A Bridge of Music”, patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri, dal comune di Genova e dalla Regione Liguria. Giuseppe Gibboni, vincitore della 56^ edizione del Concorso ha incantato il pubblico con una magistrale interpretazione del Concerto n. 1 di Paganini. Il programma ha incluso brani tratti dalle celebri tre opere di Lorenzo Da Ponte—Così fan tutte, Don Giovanni e Le nozze di Figaro—in omaggio all’illustre librettista italiano, che ebbe un forte legame con gli Stati Uniti, dove operò tra il 1805 e il 1838. L’Orchestra dello storico teatro genovese, diretta dal Maestro Donato Renzetti, si è esibita davanti a una basilica gremita, celebrando i grandi contributi musicali di Niccolò Paganini e Lorenzo Da Ponte. Molte le Autorità presenti, tra cui, il Vice Sindaco di Genova.
Ideata dal Sovrintendente Claudio Orazi, la pregevole iniziativa mira a valorizzare la musica quale strumento di diplomazia culturale. Gli eventi sono stati anche il preludio alle celebrazioni per il bicentenario della prima rappresentazione di un’opera lirica italiana negli Stati Uniti del 2025, duecento anni dopo la celebre esecuzione del Barbiere di Siviglia nel novembre 1825.
Claudio Orazi, Sovrintendente del Teatro e membro del Comitato Paganini, ha dichiarato: “Sono profondamente orgoglioso, anche in qualità di membro del comitato Paganini di aver potuto collaborare con la nostra prestigiosa istituzione in occasione di due memorabili concerti accolti da un grandioso pubblico, il quale ha riservato standing ovation ed interminabili applausi. Le autorità politiche statunitensi, rappresentate dall’ufficio del governatore dello stato di New York, oltre che le rappresentanze diplomatiche italiane, guidate dal console generale di NY Fabrizio Di Michele, con la presenza del vice sindaco di Genova, hanno manifestato il loro enorme compiacimento e soddisfazione per l’altissima qualità delle due serate. Di assoluto rilievo gli ospiti del mondo accademico, culturale ed economico newyorkese, tra i quali spiccava una folta delegazione della Columbia University e della Italian Academy. Formulo l’auspicio che insieme al Presidente Panebianco questi grandi concerti che illustrano la musica e l’arte italiana nel mondo possano divenire una consuetudine per la città di Genova”.
Enrico De Barbieri, membro del Comitato del Premio, ha dichiarato: “Sono molto lieto di essere qui, su invito del Teatro Carlo Felice, a rappresentare il Premio Paganini. Questi due straordinari concerti saranno il preambolo di ulteriori sviluppi del Premio negli Stati Uniti d’America. La recente collaborazione con la NIAF prevede, tra l’altro, concerti a New York, Philadelphia e Chicago. Mi piace sottolineare che i concerti hanno avuto anche la dedica speciale alle comunità sammarinesi di Detroit e New York oltre che alla NIAF. In rappresentanza di quest’utima, è intervenuta la signora Anna Malafronte, sottolineando proprio la storica portata dell’accordo sottoscritto tra la stessa NIAF e il Premio Paganini nel maggio scorso.