Salta al contenuto principale

Presentato il "Premio Speciale Hotel Bristol Palace - Duetorrihotels Collection"

Genova, 28 novembre 2024

Si è svolto ieri, presso l’Hotel Bristol Palace nella rinnovata “Sala Paganini”, l’evento di presentazione della nuova partnership tra il prestigioso Premio Paganini e il celebre hotel genovese del Gruppo Duetorrihotels. Al centro della serata, l’annuncio del “Premio Speciale Hotel Bristol Palace - Duetorrihotels Collection”, che sarà conferito dalla Giuria Internazionale presieduta dal Maestro Uto Ughi alla miglior esecuzione cameristica della 58^ edizione del Premio Paganini, in programma a Genova dal 14 al 26 ottobre 2025.


L’evento ha visto la partecipazione di figure istituzionali e culturali di rilievo: il Direttore Artistico del Premio, Nicola Bruzzo, la Consigliera Comunale Delegata Barbara Grosso, il Presidente del Premio Paganini Giovanni Panebianco, il Vicesindaco di Genova, Pietro Piciocchi e il Presidente della Regione Liguria, Marco Bucci.
Nella rinnovata “Sala Paganini”, dal fascino elegante e allo stesso tempo altamente tecnologica, la violinista Jingzhi Zhang, seconda classificata al Concorso Paganini 2023, ha eseguito brani di Bach e i celebri Capricci di Paganini, coinvolgendo il pubblico in un’esperienza musicale intensa e raccolta, nel pieno spirito cameristico.
Il Presidente del Premio Paganini, Giovanni Panebianco, ha espresso soddisfazione per la nuova collaborazione: “Siamo entusiasti della sinergia con l’Hotel Bristol Palace e dell’impegno che il Gruppo Duetorrihotels dimostra nel sostenere la cultura. Il Premio Speciale è un contributo significativo, che conferma il valore del concorso come vetrina e trampolino di lancio per giovani talenti nel panorama internazionale.”


“Questo riconoscimento rappresenta un passo innovativo per il Premio Paganini, in linea con la sua tradizione, ma con uno sguardo rivolto al futuro. Proprio come il rinnovamento dell’Hotel Bristol, questa iniziativa ha saputo unire rispetto per la storia e desiderio di evoluzione. Ringrazio il Dott. Ferrando per aver organizzato questo evento nella nuova sala dedicata a Niccolò Paganini e per il generoso sostegno che renderà possibile l’assegnazione del Premio Speciale nelle edizioni 2025 e 2027. Un ringraziamento particolare va infine a Jingzhi Zhang, eccellente violinista e vincitrice del secondo premio della scorsa edizione, che ha impreziosito la serata rendendola indimenticabile con la sua straordinaria esecuzione di brani di Paganini e Bach", queste le parole del Direttore Artistico del Premio, Maestro Nicola Bruzzo.


L’iniziativa arricchisce ulteriormente il Premio Paganini, legando un’icona dell’ospitalità genovese al talento giovanile internazionale; l’Hotel conferma così i propri antichi legami con la vita culturale della città e rinnova la sua vicinanza al Concorso genovese, di cui quest’anno ricorre il 70° anniversario della prima edizione.