Salta al contenuto principale

Simon Zhu al Festival paganiniano di Carro

Simon Zhu al Festival paganiniano di Carro
 

Simon Zhu è stato protagonista al Festival paganiniano di Carro. Il 27 luglio, alle ore 21.00, in piazza della Chiesa, il vincitore della 57^ edizione del Premio Paganini ha affascinato il pubblico, accompagnato al pianoforte da Valentina Messa. Il programma ha incluso composizioni di Janáček e Paganini.

 

Per il Premio Paganini era presente il direttore del conservatorio di Genova, Roberto Tagliamacco, componente del Comitato, il quale ha dichiarato: “Concerto speciale, questo che unisce il “Festival di Carro” e il “Concorso Paganini”, nel nome del grande violinista genovese le cui origini si ritrovano proprio nel paese di Carro, ma concerto speciale anche per un programma, che, grazie al vincitore dell’ultimo Concorso Paganini, Simon Zhu e la pianista Valentina Messa, alterna a brani del repertorio Paganiniano anche composizioni di raro ascolto, ma di grande fascino.”

 

Il Direttore Artistico del Premio Paganini, Nicola Bruzzo, ha espresso soddisfazione, volgendo già lo sguardo al futuro: “Il concerto al Festival Paganiniano di Carro, oltre a essere un ideale "ritorno a casa" per il celebre violinista, è una tappa del tour musicale dei concerti riservati al vincitore del Concorso. Siamo al lavoro per impostare al meglio il nuovo palinsesto della prossima edizione del Premio".

 

La Presidente degli Amici del Festival paganiniano di Carro, Monica Amari Staglieno, ha evidenziato che “L'opportunità per il Festival paganiniano di Carro di ospitare un concerto del vincitore del Premio Paganini sottolinea come la collaborazione tra eccellenze sia la strategia vincente per internazionalizzare la val di Vara, nei cui borghi si svolge il Festival, richiamando un pubblico dalle mille curiosità"