Salta al contenuto principale

Simon Zhu ospite d’onore al Concorso Lirico Internazionale di Portofino 2024

Si è conclusa ieri la decima edizione 2024 del Concorso Lirico Internazionale di Portofino che ha visto una serie di apprezzate esibizioni, culminate in un concerto di Simon Zhu.

Durante la serata di domenica 28 luglio, infatti, il vincitore dell'edizione 2023 del Concorso Paganini è stato “ospite d’onore” del CLIP.  Nella splendida cornice della piazza di Portofino, Simon Zhu ha incantato il pubblico con una straordinaria performance, accompagnato dall’orchestra del Carlo Felice, diretta dal maestro Enrico Fagone. 

Il Premio Paganini ha rinnovato la collaborazione con il CLIP: una sinergia che torna a rivelarsi stimolante e proficua, arricchendo il panorama violinistico e lirico, nazionale e internazionale.

All’evento, cui ha preso parte il Sindaco di Genova Marco Bucci, sono intervenuti Barbara Grosso e, in rappresentanza del Premio Paganini, il dott. Francesco Micheli e il Direttore Artistico Nicola Bruzzo.

“La sinergia che si è creata tra Premio Paganini e Clip ha permesso di aggiungere valore ad una già prestigiosa manifestazione. Entrambi gli eventi rappresentano eccellenze nel campo della musica e sono un vanto per la città di Genova e per l'intera regione. La collaborazione tra il Premio Paganini, uno dei concorsi più prestigiosi per giovani talenti violinistici, e il Clip Portofino, un festival che celebra la musica classica e il suo rapporto con il territorio, permette di valorizzare ulteriormente il patrimonio artistico e culturale della Liguria. Va anche sottolineata l'importanza di promuovere la musica classica e di offrire opportunità di crescita e visibilità ai giovani talenti: questa sinergia contribuisce a consolidare la posizione di Genova come polo musicale di rilievo internazionale” - ha dicharato il sindaco di Genova Marco Bucci.

“A volte succede!
L’accostamento tra Concorso lirico CLIP di Portofino, International Bottesini Competition di Crema, Teatro Carlo Felice e Premio Paganini di Genova, rappresenta un unicum sulla scena musicale italiana. Ben felice e orgoglioso, quale rappresentante del Comitato Paganini, di questa straordinaria collaborazione tra istituzioni di tale livello” – ha dichiarato Francesco Micheli.

"Il legame con il canto precede la nascita stessa del violino inteso come strumento moderno. Non a caso Paganini, virtuoso per eccellenza, è anche compositore dotato di una vocalità e lirismo degni dei più grandi operisti del suo tempo. Proprio per questo siamo lieti di collaborare nuovamente con il Concorso Lirico Internazionale di Portofino, giunto alla sua decima edizione. Un grazie a tutti gli organizzatori, ai musicisti, agli artisti per questo memorabile evento musicale"-ha dichiarato il Maestro Nicola Bruzzo.

“Siamo onorati della collaborazione con il Premio Paganini per il secondo anno consecutivo. La presenza del vincitore del 2023, Simon Zhu, al concerto conclusivo aggiunge ulteriore valore a una serata di grande fascino dove viene dato risalto a giovani talenti” – ha dichiarato Monique Pudel.

" Arrivare alla decima edizione con una finale di questa qualità è per me un regalo e una grande emozione. All'inizio di questa avventura avevo il sogno di creare in Italia un concorso internazionale di alto livello, trasparente e immerso nella bellezza. Il risultato raggiunto oggi va oltre le mie aspettative e i nostri cantanti fanno grandi carriere, portando CLIP nei teatri di tutto il mondo. A questo si aggiunge la soddisfazione per la collaborazione ormai consolidata con il Premio Paganini che arricchisce in modo straordinario il concerto conclusivo e mette in sinergia i più brillanti giovani talenti della musica".ha dichiarato il Maestro Donati.

Presente anche il sovrintendente del Teatro Carlo Felice Claudio Orazi, nella duplice qualità di componente del Premio Paganini e della Giuria del CLIP.