La scadenza per la presentazione delle domande è il 20 febbraio 2023 alle ore 12.00 (ora italiana)
No, non sono previste eccezioni. Si potrà iscrivere solo chi sia nato dal 28/10/1992 al 20/2/2008
L'iscrizione avviene esclusivamente in modalità digitale, accedendo a questa pagina
Sono ammessi direttamente alle prove eliminatorie del Concorso a Genova, previa presentazione del modulo di iscrizione: i vincitori di primo, secondo e terzo premio dell'ultima edizione di concorsi violinistici aderenti alla Federazione Mondiale dei Concorsi Internazionali di Musica di Ginevra. È necessario allegare eventuale documentazione comprovante il diritto di ammissione senza preselezione.
È possibile partecipare al Concorso più di una volta.
L'elenco dei candidati ammessi alla fase di preselezione, ove tenuta, è stato pubblicato il 28 febbraio 2023 in questa pagina.
Le preselezioni si svolgeranno come di seguito indicato:
Certo, nel compilare il modulo di iscrizione si possono scegliere 3 opzioni in ordine di preferenza.
In funzione delle esigenze logistiche e organizzative, nonché della distribuzione geografica dei Paesi di provenienza dei candidati, la Segreteria del Concorso si riserva la scelta finale e vincolante delle sedi di preselezione e comunicherà a mezzo mail ai candidati ammessi il luogo, la data e l’orario del suo svolgimento.
Il Comitato si riserva la facoltà di modificare le modalità di svolgimento della preselezione che, tenuto conto dell’evolversi dell’emergenza sanitaria da COVID-19, potranno eventualmente tenersi da remoto.
I candidati ammessi saranno valutati da una Commissione di Preselezione nominata e presieduta da Nazzareno Carusi, Direttore artistico del “Premio Paganini”, composta da violinisti e musicisti di chiara fama internazionale. I nominativi saranno pubblicati su questo entro il 28 febbraio 2023.
L’elenco dei candidati ammessi alla fase eliminatoria e la lettera alfabetica estratta per il suo svolgimento saranno pubblicati su questo sito entro il 30 giugno 2023.
I candidati ammessi riceveranno, all'indirizzo di posta elettronica indicato nel modulo di iscrizione, le relative comunicazioni.
Entro il giorno 10 agosto 2023 i candidati ammessi riceveranno la partitura del brano appositamente commissionato dal Concorso.
Puoi trovare il programma musicale a questa pagina
Si consiglia di arrivare a Genova il 15 ottobre 2023, il giorno prima dell’appello che sarà il 16 ottobre alle ore 10. I concorrenti ammessi alla prova Eliminatoria dovranno presentarsi all’Appello, muniti di passaporto o carta d'identità in corso di validità.
L'assenza al momento dell'appello, non motivata da cause di forza maggiore, comporterà l'esclusione dal Concorso.
No, con decorrenza dal giorno precedente l'appello, 15 ottobre 2023, finché in gara, tutti i concorrenti godranno di ospitalità gratuita presso le strutture ricettive designate dalla Segreteria del Concorso e di un buono pasto giornaliero. A tutti i concorrenti verrà inviata una scheda per la prenotazione dell'alloggio. Le spese di viaggio sono a carico del concorrente.
Si, le spese di ospitalità per gli eventuali accompagnatori, compresi i pianisti, saranno a totale carico del concorrente.
Il concorrente ammesso e l'eventuale pianista accompagnatore che abbiano necessità di ottenere il visto per entrare in Italia, dovranno indicarlo sul modulo di iscrizione (FORM/ MOD A). La Segreteria del Concorso provvederà ad inviare una lettera di invito. Le procedure e le relative spese per l'ottenimento del visto saranno a carico del concorrente e dell'eventuale accompagnatore. In ogni caso, la Segreteria del Concorso non è responsabile del mancato ottenimento del visto.
Le prove del Concorso si svolgeranno dal 17 al 27 ottobre 2023 e saranno pubbliche.
La prova eliminatoria, alla quale sarà ammesso un numero non superiore a trenta concorrenti, si svolgerà a Genova il 17 e 18 ottobre 2023 nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi.
La prova semifinale, alla quale sarà ammesso un numero non superiore a dodici concorrenti, si svolgerà il 20 e 21 ottobre 2023 presso il Teatro Carlo Felice di Genova.
La prova finale sarà svolta in due fasi presso il Teatro Carlo Felice di Genova: il 25 ottobre 2023 la prima con un numero non superiore a sei concorrenti, il 27 ottobre la seconda con un numero non superiore a tre concorrenti.
Il Concorso metterà a disposizione dei candidati alcuni pianisti accompagnatori, i quali saranno gratuitamente a disposizione dei concorrenti durante il Concorso. A ciascun candidato sarà garantita una sessione di prova prima dell’esecuzione in concorso.
I concorrenti potranno comunque decidere di avvalersi – sostenendone tutte le spese - del proprio pianista accompagnatore.
No, il concorso metterà a disposizione dei pianisti accompagnatori un voltapagine.
No, l'intero programma del Concorso dovrà essere eseguito dal concorrente a memoria, ad eccezione, ove ritenuto, delle due Sonate previste nella prova Semifinale e del brano in prima esecuzione assoluta commissionato dal Concorso.
La tassa di iscrizione dovrà essere pagata entro il 20 febbraio 2023, data di scadenza del bando, tramite bonifico. Tutte le informazioni in questa pagina
I Componenti della Giuria della 57^ edizione del Concorso Internazionale di Violino "Premio Paganini" sono:
.