Salta al contenuto principale

Giovanni Angeleri

Padovano, fin dall'infanzia si dedica allo studio della musica antica con strumenti d'epoca. Unico italiano a vincere l' “Huml” di Zagabria nei 45 anni del concorso.

Nominato Distinguished Professor dal China Conservatory di Pechino, membro di giuria in prestigiosi concorsi in Europa, Asia e America, ha suonato nei cinque continenti i maggiori capolavori del repertorio come Solista e Direttore.

website: www.giovanniangeleri.it

Avevo già deciso che quello sarebbe stato il mio ultimo concorso, e proprio il "Paganini" mi ha regalato la più grande soddisfazione della mia vita di concorrente, facendomi provare anche un profondo senso di libertà. Studiavo da solo, affrancato ormai da tempo dalla condizione di "allievo", ma nella ricerca delle mie interpretazioni sentivo fino a quel momento il peso e l'incertezza di essere giudicato secondo i canoni consolidati delle tradizionali scuole violinistiche più accreditate. Con la vittoria a Genova tutto questo è svanito, lasciando il posto alla grande gioia di aver realizzato quello che da bambino mi sembrava solo un sogno.
Al "Paganini" sono grato perciò anche per avermi dato quella libertà che mi consente, nei miei concerti, di suonare con l'unico pensiero di comunicare al pubblico i significati musicali e le emozioni.