Salta al contenuto principale

Giulio Franzetti

Diplomato al Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano con Franco Tufari, ha perfezionato gli studi con Georges Enescu a Parigi ed in seguito a Vienna. A ventidue anni, nel ruolo di primo violino, con il "Quartetto di Milano" ha vinto il Concorso Internazionale di Ginevra; con questa formazione ha svolto attività concertistica in Italia e all'estero. È stato componente e solista, per venti anni, dei "Virtuosi di Roma" diretti da Renato Fasano e in seguito dei "Solisti Italiani", compiendo numerose tournées in tutto il mondo.

Ha al suo attivo prime esecuzioni assolute di molti compositori italiani, tra cui: Bruno Bettinelli, Riccardo Malipiero, Pietro Grossi, Luciano Chailly, Aldo Clementi, Giorgio Federico Ghedini, Franco Donatoni; inoltre ha eseguito in prima assoluta in Italia musiche di Berg, Webern e Strawinski. È stato violino di spalla dell'Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e dell'Orchestra Filarmonica della Scala, di quest'ultima è stato socio fondatore e membro del Consiglio Direttivo.

Ha affiancato all'attività concertistica quella di docente: è stato titolare della cattedra di violino presso i Conservatori di Torino e Parma e poi del Conservatorio di Milano. Ha fatto parte del gruppo dei "tutor" dell'Orchestra Europea fondata da Claudio Abbado e della "Mahler Jugend Orchestra".

Insegna presso Scuola di Musica di Fiesole ed è "tutor" per i violini dell'Orchestra Cherubini.

Ha inciso per le case Denon, E.M.I., Voce del Padrone e Sony.