Salta al contenuto principale

Jack Liebeck

Jack Liebeck è nato a Londra nel 1980. Ha frequentato la Purcell School e attualmente è borsista alla Royal Academy of Music dove studia con Mateja Marinkovic, suo insegnante dal 1988. La prima apparizione pubblica di Jack è stata per la televisione della BBC all'età di dieci anni, quando ha interpretato il ruolo del giovane Mozart. Oggi è descritto dalla stampa mondiale come "fenomenale", "un artista di calibro internazionale, dal talento consumato", "ispirato", "un musicista superlativo", "sbalorditivo".

>Fin dall'età di undici anni, concerti e recital lo hanno portato a Singapore, Taiwan e Malesia, negli Stati Uniti, in Olanda, Belgio, Francia, Svizzera, Italia, Svezia, Norvegia, Turchia e Jugoslavia. In patria Jack si è esibito in molte importanti sale della Gran Bretagna, tra cui la Royal Festival Hall e il Barbican Centre. Dall'età di quattordici anni Jack ha debuttato in concerto con molte orchestre acclamate, tra cui la Nieuw Sinfonietta Amsterdam, la Halle, la Royal Liverpool Philharmonic, la London Philharmonic, la English Chamber, la Bournemouth Symphony, la Lausanne Chamber e la Royal Scottish National Orchestras. Jack ha effettuato tournée nel Regno Unito e all'estero con l'Orchestra Nazionale Belga e l'Orchestra da Camera Inglese ed è apparso sotto la direzione di diversi rinomati direttori d'orchestra, tra cui Libor Pesek, Yuri Simonov, Sir Neville Marriner, Barry Wordsworth, Martyn Brabbins, Gunter Herbig e Bramwell Tovey. Le esibizioni dal vivo di Jack sono state trasmesse alla radio e alla televisione in Norvegia, Olanda, Francia, Jugoslavia e alla BBC Radio 3 e in televisione. Appare anche come solista in un CD della Warner Classics di fiabe di Oscar Wilde narrate da Stephen Fry e Vanessa Redgrave con l'Academy of St. Martin-in-the-Fields.

Jack è stato premiato al Concorso Internazionale Lipizer di Gorizia e al Concorso Internazionale di Sassari. I recital di musica da camera includono esibizioni con Lynn Harrell, Andrew Marriner, Itamar Golan e Leon MacCawley, mentre le partecipazioni a festival includono Reims, Montpellier, Harrogate, Bath e Cheltenham. L'anno scorso Jack è tornato alla Royal Scottish National Orchestra per suonare Saint-Saens, ha debuttato a Londra con un recital alla Wigmore Hall che ha registrato il tutto esaurito ed è tornato anche al Cheltenham Festival. A novembre ha partecipato a una tournée di undici concerti nel Regno Unito con l'Orchestra Sinfonica della Radio Nazionale Polacca, eseguendo il Doppio Concerto di Brahms (con il violoncellista Tim Hugh) e il Concerto di Bruch. I progetti futuri includono il suo CD di debutto con l'etichetta Quartz, la cui uscita è prevista per la fine dell'anno, e trasmissioni di concerti dal vivo sulla BBC e sulla Radio Nazionale Polacca. Jack suona l'"Ex-Wilhelmj" Guadagnini del 1785.

Per maggiori informazioni e per l'ascolto vai al sito: www.jackliebeck.com