Tanja Becker-Bender è stata precocemente premiata ai concorsi internazionali di Ginevra, Tokyo, Houston, Gorizia e Genova. Come solista, si è esibita sotto la direzione di Kurt Masur, Gerd Albrecht, Lothar Zagrosek, Uriel Segal, Fabio Luisi, Hartmut Haenchen, Hubert Soudant, Ken-Ichiro Kobayashi e Carlos Miguel Prieto con orchestre rinomate come la Filarmonica di Tokyo, la Jerusalem Symphony, Yomiuri Nippon Symphony e Houston Symphony, l'Orchestre de la Suisse Romande, l'Orchestra Sinfonica della Radio di Stoccarda della SWR, l'Orchestra della Konzerthaus di Berlino, le orchestre da camera di Vienna, Zurigo e Praga e l'English Chamber Orchestra. È regolarmente ospite di festival internazionali di musica da camera.
I suoi ultimi CD per Hyperion Records - Paganini "24 Capricci", Schulhoff Works for Violin and Piano, Reger Violin Concerto, Respighi Works for Violin and Piano - hanno ricevuto numerosi riconoscimenti dalla stampa internazionale (Editor's Choice, Gramophone e Classic FM, Disc of the Month, BBC Music Magazine, "Outstanding Award", International Record Review, "Star of the Month", Fonoforum). Il lavoro con i compositori contemporanei è di particolare importanza per lei, e ha portato a collaborazioni con Peter Ruzicka, Cristóbal Halffter, Peteris Vasks e Michael Gielen, oltre a prime assolute di opere di Alexander Goehr, Rolf Hempel e Benedict Mason. Nel corso di questa stagione verrà pubblicato un CD delle Sonate di Hindemith, eseguite insieme al pianista Péter Nagy, e si presterà particolare attenzione alle esecuzioni o registrazioni di Concerti di Strauss, Busoni e Ligeti.
Tanja Becker-Bender ha studiato con i più importanti quartettisti del mondo, con Wilhelm Melcher (Melos Quartet) a Stoccarda, con Günter Pichler (Alban Berg Quartet) a Vienna e con Rober Mann (Juilliard String Quartet) a New York. Importanti impulsi sono arrivati da Eberhard Feltz e Ferenc Rados.
Già nel 2006 è stata nominata professore presso l'Università di Musica di Saarbruecken e dal 2009 insegna come professore presso l'Università di Musica e Teatro di Amburgo.