Alexis Cardenas è nato il 24 marzo 1976 a Maracaibo, Venezuela. Ha cominciato a suonare il violino all’età di nove anni nella sua stessa città natale. A dodici anni ha eseguito il concerto per violino in mi minore di Felix Mendelssohn con l’Orchestra Sinfonica di Maracaibo. Nel 1990 ha proseguito i suoi studi alla Julliard School di New York con Margaret Pardee. T
ra il 1993 e il 1995 si è esibito come solista con le più importanti orchestre del Venezuela, tra cui l’Orchestra Filarmonica Nazionale. Nel 1995 ha continuato i suoi studi al “Conservatoire National Supérieur de Musique” di Parigi frequentando il corso di Olivier Charlier. Nel 1998 ha vinto il primo premio al Concorso Internazionale dei giovani solisti di Douai (Francia) e il premio del pubblico al Concorso Internazionale di Violino Tibor Varga (Svizzera - 1997). Nel 1999 ha seguito un corso di perfezionamento al “Conservatoire National Supérieur de Musique” con Olivier Charlier e Jean-Jacques Kantorov. Nello stesso anno si è classificato quarto al Concorso Internazionale di Violino Long-Thibaud di Parigi. Si è esibito in Francia: al Teatro de Châtelet, nella “Salle d’Orgue” del “Conservatoire National Supérieur”, a “La Cigale” e al Festival di Montpellier. Si esibisce di frequente in Venezuela nei migliori teatri e con le più celebri orchestre del paese.
Nel 2000 ha seguito il corso di perfezionamento per solisti con Roland Dugareuil al “Conservatoire National de Région” di Parigi. Nello stesso anno gli sono stati conferiti il terzo premio al Concorso Internazionale di Violino Fritz Kreisler a Vienna (Austria) e il secondo premio al Concorso Internazionale di Violino Szering a Toluca (Messico).