Bin Huang è entrata nel mondo della professione musicale quando all’età di 14 anni risultò vincitrice al "Wieniawski International Violin Competition" a Lublino, in Polonia, condividendo il premio con Maxim Vengerov. Da allora ha mantenuto una posizione preminente nel panorama internazionale, consacrata dalla duplice vittoria al Concorso Internazionale Paganini di Genova (1994) e all’International Music Competition di Monaco in Germania (1999). Bin Huang è stata universalmente lodata per il suo talento tecnico e per le sue qualità di interprete, acclamata come "vincitrice in ciò che più conta" (The Washington Post) e "talento che lascia attonito l’ascoltatore" (The Sun, Baltimore).
La carriera concertistica di Bin Huang l’ha condotta ad esibirsi nelle più prestigiose sale da concerto di tutto il mondo sostenuta dalle orchestre al momento più in vista.
È stata membro della giuria artistica nella 12a edizione del Concorso di Liuteria “Stradivari” di Cremona e nella 53a edizione del Concorso Internazionale di Violino “Paganini” di Genova. Ha conseguito il grado di Bachelor of Music, l’Artist Diploma al Peabody Conservatory of Music, il Master of Music e il Doctor of Musical Arts alla Eastman School of Music di Rochester NY, dove è titolare della cattedra di violino dal 2015.
Il Premio Paganini rappresenta per me un indimenticabile evento musicale. Non soltanto ha offerto nuove prospettive alla mia carriera di musicista, ma mi ha consentito di visitare paesi diversi e conoscere persone diverse, in ogni parte del mondo, permettendomi in alcuni casi di consolidare amicizie durature. L'esperienza del Premio ha contribuito a farmi crescere, sia come persona, sia come artista. Il titolo di "vincitrice del Premio Paganini" sarà mio per sempre ed io ne sarò per sempre fiera.