Daniel Roehn è nato il 24 agosto 1979 a Mora (Svezia). Ha iniziato a suonare il violino molto giovane sotto la guida del padre, anche lui violinista ed allievo di Henryk Szeryng. Daniel Roehn ha in seguito frequentato la Scuola Superiore di Musica di Monaco, dove si è diplomato con successo nel 2000. Si è esibito in Germania come solista accompagnato dall’Orchestra Sinfonica di Stoccarda, dall’Orchestra Sinfonica di Monaco e dall’Orchestra della Radio Bavarese; si è inoltre esibito negli Stati Uniti e in Europa.
Nel 1998 ha vinto il primo premio al Concorso del Festival di Musica Schleswig-Holstein (Germania). Ha inciso per diverse stazioni radio tedesche (tra cui BR, HR, WDR) e la Radio France di Parigi. Ha, inoltre, inciso il Concerto di Mendelssohn per la casa discografica svizzera Claves. Nel 2002 si è esibito al Centro Culturale di Lucerna dove ha suonato e diretto il Concerto di Brahms.
Si è esibito con l’Orchestra da Camera di Ginevra, con l’Orchestra di Cannes ed è apparso alla Televisione Svedese in un Recital a Stoccolma. Il suo repertorio violinistico include, oltre alla letteratura violinistica tradizionale, i principali compositori del XX secolo. Il violino con cui si esibisce è un Fratelli Amati del 1617 di Cremona, gentilmente prestato dalla “Stradivari Society” di Chicago.
sito web: www.danielroehn.com/