Edward Grach è nato a Mosca nel 1930. È un eccezionale violinista russo, solista della Filarmonica di Stato di Mosca, professore del Conservatorio di Mosca, insignito del titolo di Artista del Popolo della Russia. La sua arte è popolare in molti paesi del mondo.
Vincitore di numerosi concorsi internazionali, si è diplomato al Conservatorio di Mosca, dove ha studiato sotto la guida del Prof. Abram Yampolsky (uno dei fondatori della Scuola Sovietica di Violino che ha formato un gran numero di musicisti eccezionali), si è esibito in tutte le repubbliche e i distretti dell'ex Unione Sovietica e in tutto il mondo, pur mantenendo un'intensa attività didattica. Come professore di violino e capo del dipartimento di archi del Conservatorio di Mosca, mantiene fedelmente la tradizione di Yampolsky, trasmettendola ai suoi allievi. Secondo il giornale "Musical review" Edward Grach è stato considerato il miglior insegnante in Russia.
Grach è membro e presidente di numerosi concorsi internazionali. Tiene corsi di perfezionamento in diversi Paesi (Germania, Stati Uniti, Israele, Gran Bretagna, Francia, Olanda, Ungheria, Cina, Corea, Taiwan e altri). Edward Grach ha fondato ed è stato nominato presidente del 1° e 2° concorso internazionale di violino in memoria di A. Yampolsky. Un'altra sfera del lavoro creativo di Grach è la direzione d'orchestra. È fondatore e direttore dell'Orchestra da Camera "Moscovia".