Salta al contenuto principale

Fedor Rudin

Nato a Mosca nel 1992 in una famiglia di musicisti (suo nonno è infatti il noto compositore russo Edison Denisov), Fèdor Roudine inizia a suonare il violino all’età di cinque anni. 

Nel 1999 entra al Conservatoire National de Règion di Parigi dove, sotto l’attenta guida della professoressa Larissa Kolos, si diploma all’età di undici anni con il “Premier Prix”(Primo Premio). 

Negli anni successivi Fèdor Roudine studia a Parigi con Miroslav Roussine, Alexandre Brussilovsky e Svetlin Roussev fino al 2005, quando viene ammesso alla Musikhochschule di Colonia (Germania) nella prestigiosa classe di Zakhar Bron.

Tra i suoi riconoscimenti più importanti si annoverano il primo premio all’International Louis Spohr Competition for Young Violinist in Germania all’età di dodici anni, il primo premio al Concorso Internazionale Andrea Postacchini a Fermo (Italia) nel 2003 e il secondo premio all’International Violin Competition di Novosibirsk nel 2007.

A nove anni fa la sua prima comparsa sulla scena assieme alla Bulgarian National Orchestra,diretta dal brillante Emil Tabakov. Nel 2004 si esibisce con la Basel Symphony Orchestra in Svizzera e nel 2005 suona al festival musicale “Un Violon sur le Sable” a Royan (Francia), diretto da Jèrôme Pillement. Un anno dopo si esibisce con la Erfurt Philharmonic Orchestra (Germania) e recentemente, nel 2009, ha entusiasmato il pubblico durante un concerto con la Arpeggione Chamber Orchestra (Austria).

Fédor Roudine suona regolarmente a Parigi in particolare per La Comédie des Champs-Elysées, al Téâtre Mogador, la Salle Cortot e la Bastille Opera Amphitheatre. Inoltre nel 2006 si è esibitopresso lo Studio Le Regard du Cygne in occasione di un concerto dedicato al leggendario violinista Ivry Gitlis.

Fédor è anche un appassionato musicista da camera: la sua esperienza in questo campo è infatti testimoniata da numerosi concerti e festival a cui ha partecipato, tra i quali si ricordano ilPrimetemps des Jeunes Interprètes a Grenoble e il Rencontres Musicales de l’Abbaye de La Prée(Francia) nel 2008, così come il Brauschweig Classix Festival in Germania nel novembre 2009.

I suoi prossimi impegni comprendono un concerto al Festival Les Heures Concertantes de Touraine diretto da Alexandre Brussilovsky e, a ottobre 2010, Fèdor Roudine si esibirà in un concerto a Parigi organizzato con il patrocinio dell’UNESCO. Suonerà inoltre al Brauschweig Classix Festival in Germania.

Il giovane violinista è anche direttore e fondatore dell’ensemble (strumentale) Virtuoses de Paris, fondato a Parigi nel 2010.

Fédor Roudine ha studiato con celebrità tra cui Jean-Jacques Werner, Claire Levancher e Alexandre Grandé e suona una copia del “Kreuzer” Stradivarius creato dal famoso Florian Leonhard.

Sito web: fedorrudin.com