Giorgio Ferrari è nato a Genova, ha studiato violino e composizione al Conservatorio di Torino e si è laureato all'Università della stessa città.
Dopo una lunga esperienza professionale come violinista presso l'Orchestra Sinfonica di Torino della RAI diretta da Mario Rossi, ha frequentato i corsi di direzione d'orchestra con Carlo Zecchi presso l'Accademia Chigiana.
Si è dedicato alla composizione dopo essersi affermato in prestigiosi Concorsi Internazionali a Firenze, Parigi, Liegi e Ginevra. È compositore di musica sinfonica e da camera e di quattro opere teatrali e due balletti rappresentati in tutto il mondo. Dal 1961 al 1966 è stato direttore dell'Istituto Musicale Pareggiato di Sassari. Dal 1966 al 1978 è stato professore di composizione al Conservatorio di Torino, di cui è stato direttore fino al 1994. Molto attivo anche come direttore d'orchestra, è stato direttore artistico del Teatro Regio di Torino e dell'Autunno Musicale di Treviso. È stato insignito dal Capo dello Stato italiano del "diploma di benemerito" per la Cultura, le Arti e la Scuola. È accademico di Santa Cecilia. Dal 1998 è Direttore Artistico del Concorso Violinistico Internazionale "Premio Paganini" e, in occasione del decennale della sua direzione artistica, gli è stato conferito il "Grifo d'oro", prestigioso riconoscimento per chi si è distinto nella promozione della città di Genova.