Ilya Gringolts convince con un'esecuzione altamente virtuosistica e interpretazioni sottili. Come ricercato solista, si dedica non solo al grande repertorio orchestrale, ma anche alla musica contemporanea e alla prassi esecutiva storica. Si esibisce regolarmente con importanti orchestre come la BBC Symphony, la Bavarian Radio Symphony o la Filarmonica di Helsinki. È anche primarius del Quartetto Gringolts, che ha riscosso successo ai festival di Salisburgo, Edimburgo e Lucerna e in sale come il Teatro La Fenice, la Elbphilharmonie di Amburgo e il Concertgebouw di Amsterdam. Oltre alla sua attività di professore presso l'Università delle Arti di Zurigo, Ilya Gringolts è stato nominato membro dell'Accademia Chigiana di Siena a partire dal 2021.
Ilya Gringolts ha vinto il Concorso Violinistico Internazionale Premio Paganini nel 1998 e all'inizio della sua carriera è stato nominato BBC New Generation Artist.
sito web: www.ilyagringolts.org
Conservo alcuni ricordi del Premio Paganini: il rumore degli autobus che penetra nonostante il doppio vetro delle finestre nella camera d'albergo del mio insegnante, un rumore che diventava sempre più fastidioso, soprattutto dopo una lezione durata ben tre ore... l'arredamento bianco e rosso della mia camera d'albergo.... il liutaio Giordano che mi porge il Cannone... e una voce insistente che dentro di me mi ripete: 'Fallo cadere, fallo cadere.... vediamo che succede e una delle corde del mio violino che si spezza un minuto prima della mia esibizione nella prova preliminare....
Mi rendo conto adesso che poche righe non bastano a descrivere le sensazioni e i ricordi che serbo dentro di me... e mentre sto scrivendo, seduto alla finestra, proprio dinanzi alla stazione Principe, a Genova, scopro che tutte le emozioni ed i ricordi che credevo perduti ritornano incancellabili alla mente.