Kenji Kobayashi è nato nel 1933 a Tokyo, in Giappone. Ha studiato violino con Shinichi Suzuki, Zenzo Matsumoto, Akeo Watanabe. È apparso come solista della Tokyo Philharmonic Orchestra nel 1950. Nel 1952 è entrato alla Juilliard School of Music di New York e ha studiato con Louis Persinger e poi con Ivan Galamian. È stato solista con la Juilliard Orchestra nel 1958 e ha debuttato in recital in municipio nel 1961 con una valutazione altamente critica. Nello stesso anno è stato invitato da Szymon Goldberg e ha recitato al Concergebouw di Amsterdam e al Festival di Darmstadt in Germania.
Nel 1966 e nel 1967 ha partecipato al Marlboro Music Festival negli Stati Uniti. Presiede il New Arts String Quartet dal 1975 e ha effettuato tournée in Europa, Asia e Australia. Dal 1972 al 1990 è stato primo violino della Tokyo Metropolitan Symphony Orchestra.
È professore di violino alla Toho Gakuen School of Music e alla Tokyo University of Art and Music. È stato membro di giuria al Concorso di violino Paganini nel 1993 e 2001, al Concorso internazionale di violino "Rodolfo Lipizer" (Italia) nel 2001, al Concorso internazionale di violino "Sion-Valais" (Svizzera) nel 2002 e al Young Artist Concorso a Novosibirsk (Russia).
Un solista deve avere un suono non solo bello ma anche affascinante. Deve possedere una tecnica da virtuoso in modo da poter mostrare la sua assoluta capacità di comprensione dei brani suonati