Stefan Tarara nasce ad Heidelberg nel 1986 da una famiglia di musicisti e debutta in scena già all’età di quattro anni.
Dalla sua prima partecipazione al concorso giovanile "Jugend musiziert" (1994) fino al 2001, il giovane violinista ha sempre ottenuto il primo premio e nel 1997 ha ottenuto il suo primo successo internazionale durante il concorso di violino “Etienne Vatelot” di Parigi in cui gli viene assegnato il primo premio.
Per diciannove volte si è classificato primo in concorsi nazionali e internazionali fra cui “H. Wieniawski e K. Lipinski” nel 2006; ha inoltre ricevuto il primo premio e un riconoscimento speciale per la migliore interpretazione di un’opera virtuosistica durante il concorso internazionale di violino “Henri Marteau” (2005) e nel corso dello stesso anno è stato premiato dall’accademia estiva internazionale “Mozarteum” di Salisburgo. Ha poi vinto il secondo premio al concorso internazionale di violino “Prague Spring” nel 2010 e al concorso internazionale “Tibor Varga” del 2008.
Ha vinto, inoltre, il primo premio e numerosi riconoscimenti per il suo precoce e straordinario talento artistico al “Baden music competition”.
Già all’età di dieci anni esegue il Concerto per Violino nr.2 di Wieniawski e si è esibito, in qualità di solista, suonando insieme a numerose orchestre fra cui: SWR Radio Orchestra, “Münchener Rundfunkorchester”, Orchestra Sinfonica di Berlino, Orchestra sinfonica di Lubiana, Orchestra del teatro Nazionale di Mannheim, Orchestra filarmonica di Erfürt, Orchestra sinfonica di Bucarest, Orchestra del Teatro di Darmstadt, Orchestra filarmonica di Heidelberg, Orchestra filarmonica di Mannheim, “Cappella Carolina” Heidelberg (tournée in Georgia), Orchestra giovanile del Baden-Württemberg, Orchestra sinfonica di Heilbronn, Kurpfalz chamber orchestra Mannheim, Orchestra filarmonica di Kronstadt, “Filharmonia Sudecka” di Walbrzych (Polonia), Vogtland Philharmonic Greiz/Reichenbach e Orchestra da Camera di Stoccarda.
Nel luglio 2007, in occasione del suo debutto in Cina, Stefan Tarara è stato accolto con caldissimo entusiasmo ed un concerto sold-out alla Concert Hall di Beijing (Pechino). Qui si è esibito insieme all’Orchestra Sinfonica Nazionale Cinese diretta dal M°En Shao, interpretando -in qualità di più giovane solista dell’orchestra- il Concerto per Violino op. 61 in Re maggiore di Ludwig van Beethoven.
Stefan Tarara è stato inoltre acclamato entusiasticamente dalla stampa durante il Festival di Salisburgo del 2005, al Festival Musicale Schleswig-Holstein del 2009, al festival internazionale “The Next Generation II”, il festival musicale contemporaneo “Musikfest Salzburg 2005”, al Festival di Duisburg, al festival musicale “Heidelberg Frühling”e durante l’inaugurazione dell’EXPO 2000 ad Hannover. Ha partecipato al "Festival Européen de l’Enfance et des Arts" a Parigi e al concerto per i settanta anni dell’Orchestra della Radio di Bucarest, in occasione dell’inaugurazione della stagione concertistica 2001-2002 a Walbrzych (Polonia), Breslau, Katowice, Cracovia, Weimar, Madrid, Lisbona, Parigi (Salle Pleyel e Salle Gaveau), Mannheim (Rosengarten, Stamitzsaal e Mozartsaal), alla Berliner Philharmonie e infine nella Chiesa di Nostra Signora a Dresda.
Particolare attenzione va al suo debutto in Israele ad Haifa, Kfar Saba e Tel Aviv, dove si è esibito con l’Israel Chamber Orchestra sotto la direzione di Roni Porat nel novembre 2009. Durante questa tournée ha inoltre tenuto un concerto a Tel Aviv assieme al pianista Shlomi Shem-Tov.